domenica 12 novembre 2006

La regola della rosa

articolo tratto da Horrormagazine.it

Si avvicina il debutto italiano di Rule of Rose, il videogame horror più discusso degli ultimi anni previsto sugli scaffali il 24 novembre


Altro che Bully, pupe e secchioni. Ecco il videogioco che farà più discutere questo inverno: si chiama Rule of Rose, è giapponese, gira su Playstation 2 e si porta appresso un cielo fosco di polemiche, che gli hanno fatto già guadagnare la copertina del settimanale Panorama. Videogiochi diseducativi? E chi ha detto che a Rule of Rose devono giocarci i bambini? Ci si può consolare col fatto che, in passato, la stessa caccia alle streghe ha mietuto vittime illustri tra libri, film, fumetti. Oggi a questi non capita quasi più e tocca invece ai videogame.

Di sicuro il titolo firmato Punchline — pubblicato in Sol Levante da Sony, ma che in Europa arriverà con 505 Gamestreet, un editore indipendente — procurerà a molti grossi mal di testa. Un po’ Villaggio dei dannati, un po’ Signore delle mosche, la storia è quella di Jennifer, diciannovenne nell’Inghilterra degli anni ‘30 del Novecento e prigioniera degli orrori di un orfanotrofio semi abbandonato, dove è costretta a subire le sevizie più crudeli. La questione ancora più disturbante è che, a perpetrare le torture, è un gruppo di “innocenti” bambine, che reggono l’istituto col peggiore sadismo, esplicitato, in una delle scene più forti, dal rituale della sepoltura viva dell’ospite.

A parte il sangue sacrificato in favore della violenza psicologica e il tema estremamente delicato, che — dalle anticipazioni (se ne parla qui: www.gamasutra.com/features/20060607/sheffield_01.shtml) — sembrerebbe estendersi a una perversa sottolettura erotica, tabù al momento solo sfiorato dai videogiochi, Rule of Rose non dovrebbe allontanarsi troppo dalle logiche del genere survival horror, come Resident Evil e Silent Hill. L’esordio del gioco in Italia, intanto, è vicinissimo: il 24 novembre.

7 commenti:

Matteo ha detto...

sembra un titolo molto interessante, ormai il mercato dei videogiochi è lo stesso da parecchi anni e secondo me servono un pò di nuove idee.

ovvio che il target non è 6/12 anni XD

Marco Maculotti ha detto...

Già :D
lo compriamo? :O

Matteo ha detto...

ah boh vediamo '-'

prima voglio leggere qualche recensione, sennò magari ... bidonazzo XD

Marco Maculotti ha detto...

Male che vada lo rifiliamo a scara per il suo compleanno =)

Matteo ha detto...

e poi ci giochiamo noi a casa sua XDXDXD

Marco Maculotti ha detto...

Gli chiediamo a scara di prestarci il pianeta delle scimmie? XD
oltre al danno la beffa =)

Matteo ha detto...

se, nn lo vedremmo mai XDD