mercoledì 24 maggio 2006

The Thing From Another World

Regia: Christian Nyby, Howard Hawks
Con: Kenneth Tobey, Robert Cornthwaite, Margaret Sheridan, Dewey Martin, Douglas Spencer, James Young, William Self, Eduard Franz, Sally Ceigthon, John Dierkes, James Arness
USA 1951

Una spedizione scientifica in Antartide trova tra i ghiacci un oggetto non-identificato che dopo gli scavi si rivela essere un apparecchio volante danneggiato. Dal suo interno viene estratto un blocco di ghiaccio che sembra contenere qualcosa dall’aspetto vagamento umano e questo è portato all’interno della base. L’eccitazione per la scoperta tra gli scienziati è altissima (stavano eseguendo esperimenti sulla crescita e la riproduzione delle piante, ma se ne dimenticano ben presto), altrettanto quanto la preoccupazione dei militari che controllano la spedizione. Dal quartier generale l’ordine è di tenere sotto controllo l’oggetto e la “creatura” fino all’arrivo di una squadra, che però ritarda a causa della cattiva stagione. Le riflessioni, i pensieri, le storie e le psicologie dei protagonisti si intrecciano davanti ad un ignoto così affascinante e pieno di implicazioni profonde, ma si tramutano ben presto in terrore e tensione quando il blocco di ghiaccio incustodito inizia a sciogliersi…

Ho visto qualche sera fa questo classico della fantascienza.
Che dire... grande film, grandi atmosfere, grandi dialoghi, grandi attori.
Uno dei must (il must?) del filone fantascientifico degli anni '50, un'epoca nella quale per fare del buon cinema horror (anche se questa pellicola non è strettamente horror) non bastava alzare il volume per pochi secondi in determinate scene, espediente (abu)sato nello scarso cinema dell'orrore di oggi.
Un film che sente il peso degli anni che ha, ma il valore storico e artistico di questa pellicola non teme davvero confronti, neppure a più di mezzo secolo di distanza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hmm I love the idea behind this website, very unique.
»

Anonimo ha detto...

Nice colors. Keep up the good work. thnx!
»